Morte di Sarpedone

Morte di Sarpedone
Eufronio, Cratere a calice, VI a.C. - Morte di Sarpedone

Concorsi e gare


XI Agone Placidiano - Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna

Pubblicato il bando del certamen di traduzione dal greco XI Agone Placidiano per l'anno in corso:

Bando XI Agone Placidiano 2019

TERMINE ULTIMO PER L'ISCRIZIONE: sabato 16 marzo 2019

N.B. Il termine sopra indicato si riferisce all'invio della documentazione completa da parte degli istituti partecipanti. Affinché sia rispettato, è indispensabile che i nomi dei singoli allievi partecipanti mi siano comunicati entro l'8 marzo 2019, in tempo per gli adempimenti amministrativi necessari.

L'Agone è riservato alle ultime classi liceali, e si svolgerà a Ravenna sabato 23 marzo 2019.
La prova (cinque ore) consiste nella traduzione dal greco di un brano a scelta fra due, uno in prosa e l'altro in poesia, con un commento storico-culturale, linguistico e stilistico.
I passi proposti faranno riferimento a questo ambito tematico: "Anthropos: diritti e doveri dell'uomo".
La commissione giudicatrice è presieduta dal prof. Alessandro Iannucci (Università di Bologna) e composta da docenti del Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna.

Per i vincitori dell'Agone sono previsti premi in denaro (I classificato - euro 600; II - 400; III - 300). L'Agone è accreditato dal MIUR in vista della selezione per l'VIII edizione delle Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche.

Il Piccolo Agone è destinato agli studenti frequentanti il primo, secondo, terzo e quarto anno, e si svolgerà nei licei stessi aderenti all'iniziativa lunedì 8 aprile 2019.
La prova (quattro ore) consiste nella traduzione dal greco  di un brano in prosa di difficoltà adeguata all’anno di corso. La prova sarà corredata da un questionario su aspetti morfo-sintattici, linguistici e/o storico-culturali del testo, e non è vincolata all'ambito tematico dell'Agone maggiore. La commissione sarà designata fra i docenti interni della scuola e individuerà un solo vincitore per anno di corso.

Per i vincitori del Piccolo Agone non ci sono premi in denaro; essi saranno invitati, con docenti e familiari, a partecipare alla cerimonia pubblica di premiazione il 25 maggio 2019 presso il Palazzo dei Congressi a Ravenna. A ciascuno dei vincitori presenti sarà consegnato un attestato di merito e un omaggio. Ai vincitori assenti in tale occasione l’attestato sarà inviato all’istituto di appartenenza.

Alcune prove delle edizioni precedenti
Prove 2012, 20132014, 2015, 2016, 2017, 2018